Lo specchio

Ho sempre avuto un brutto rapporto con gli specchi. In realtà stento a credere che qualcuno possa avere un BUON rapporto con gli specchi, ma a quanto pare quella strana sono io.

Ultimamente il mio corpo è in pasto a tutti, agli infermieri e ai medici che devono controllare la ferita e mi medicano, a chi mi incontra e mi guarda, alla radioterapista che chiede di poter vedere la ferita ed esclama commossa

La mano di Claudio!

Là dove il Claudio in questione è il chirurgo che, a quanto dice chiunque, ha fatto un gran bel lavoro.
Grazie, Claudio, a me comunque piaceva di più prima. Senza offesa.

Dicevamo quindi che, se anche ho sempre avuto un brutto rapporto con gli specchi, la cosa è enormemente peggiorata. Entro in bagno di spalle allo specchio, non mi guardo mai neanche direttamente e così via.
La terapeuta, che forse intimamente mi odia, mi ha dato come compito settimanale quello di guardarmi ogni giorno allo specchio per 30 secondi. All’inizio aveva detto 5 minuti, ma io 5 minuti non li spendo nemmeno sul water, figurati davanti a uno specchio.
Dopo aver assistito all’eventuale panorama di devastazione e fallimento, devo scrivere cosa ho provato o pensato.

Lo so, pare una brutta barzelletta.

Giuro che ci proverò, non garantisco nulla sul risultato.
Mal che vada mi farò aiutare da tutti quelli che mi dicono che bella ferita ho.

4 thoughts on “Lo specchio

  1. Ho una “bella ferita” anche io e fra cinque settimane ne avrò tante di più.
    Hai ragione, è difficile guardarsi. bando alla terapeuta che poco sa se a meno che non ci sia passata anche lei per esperienza diretta.
    Mi consola solo l’idea che ciascuna cicatrice è un po’ come le rughe: parlano e insegnano a noi stessi e agli altri, parlano di vita e insegnano di vita.
    Ti abbraccio
    Nin🙂

Leave a Reply

